Nata a Catania il 19 ottobre 1978.
E’ ricercatrice di Diritto processuale civile nel Dipartimento di Diritto economia e culture dell’Università degli studi dell’Insubria.
Nel 2022 ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore universitario di seconda fascia in Diritto processuale civile (IUS/15).
Nel 2003 si è laureata con lode in Giurisprudenza nell’Università di Catania.
Nel 2007 ha conseguito il dottorato di ricerca in “Diritto processuale generale e internazionale” nell’Università di Catania.
Dal 2011 al 2018 è stata assegnista di ricerca in Diritto processuale civile presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Urbino dove è stata anche docente di Diritto processuale civile e delle imprese presso il corso di laurea in Giurisprudenza e la Scuola di specializzazione per le professioni legali.
È autrice di due monografie e di numerosi saggi scientifici anche in lingua inglese, in materia di diritto processuale civile e industriale, italiano, comparato e sovranazionale.
Dal 2012 è inoltre coautrice del “Commentario breve al codice di procedura civile” diretto da Carpi e Taruffo (Cedam) e del “Commentario breve alle leggi su proprietà intellettuale e concorrenza” diretto da Ubertazzi (Cedam).
Ha partecipato in qualità di relatrice a diversi convegni accademici ed incontri di formazione professionale.
Dal 2013 è socia dell’Associazione italiana fra gli studiosi del processo civile.
Dal 2006 è avvocato.